Asse 3 Azione 3.4.2.

ACQUISIZIONE DI MACCHINE ALTAMENTE AUTOMATIZZATE PER LA REALIZZAZIONE DI CABLAGGI

Obiettivo principale del progetto è stato l'acquisizione di macchine altamente automatizzate anche per la realizzazione dei cablaggi, in modo da rendere competitiva l'azienda anche per la fornitura di questa tipologia di prodotti. Ciò ha permesso di ampliare in modo significativo la quota di fatturato derivante da questa fascia di prodotti, oggi marginale.

L’Azienda ha finalizzato l’acquisto, l’installazione e l’avvio delle nuove macchine previste nel progetto mirate a incrementare il livello di automazione di efficienza nel processo di realizzazione dei cablaggi, obiettivo del progetto.

Nello specifico è stato finalizzato l'investimento per l'acquisizione della Macchina automatica Taglia/Spela/Aggraffache ha permesso di automatizzare le fasi di taglio a misura, spellamento e aggraffaggio dei cavi, attività prima realizzate separatamente su macchine manuali e semiautomatiche.

Oltre ai suddetti miglioramenti, la macchina automatica taglia spela e aggraffa, permette di offrire una qualità di aggraffatura quasi perfetta e controllata elettronicamente da celle di carico e telecamere per l’assetto di aggraffatura dei terminali sui cavi; prima era una cosa fatta solo in manuale e a campione, ora il controllo è al 100%.

Questo investimento ci ha permesso di aumentare la produzione e acquisire nuovi clienti che richiedono alta qualità di prodotto oltre alla riduzione dei consumi energetici dovuta a due motivazioni principali, una data dal fatto che vengono fatte molteplici lavorazioni con un solo macchinario e l’altra è data dal fatto che non viene più utilizzata l’aria compressa per alcune movimentazioni ma tutte tramite motori elettrici.

È anche stato completato l'investimento previsto relativo alle macchine accessorie che servono ad aumentare la flessibilità produttiva della macchina e ad eseguire altre lavorazioni accessorie richieste da alcuni clienti sui cablaggi. In particolare, sono state acquisite e installate le seguenti macchine:

AGGRAFFATRICE CON MONITORAGGIO FORZA DI AGGRAFFATURA
LINEA AUTOMATICA DI TAGLIO ELETTRONICA PER CAVI UNIPOLARI E MULTIPOLARI
AGGRAFFATRICE DA 20 kN CON APPLICATORE PER LAVORAZIONE CONNETTORE.

L'acquisto, l'installazione e il collaudo dei 4 macchinari è stato completato entro luglio 2021.

SPESA PROGETTUALE                     106.302,28 €

CONTRIBUTO POR FESR 3.4.2           31.893,68 €

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.[OK]